Scrivere articoli per il blog Horse HD: Articoli e Pagine

La piattaforma WordPress, sulla quale è basato anche Horse HD, mette a disposizione alcune tipologie di contenuti. Le principali sono

  • Articoli (o post)
  • Pagine (o page)
  • Media

Gli articoli sono il contenuto centrale di un blog; un blog è un sito web dove si possono trovare diversi articoli, organizzati, che trattano di argomenti più o meno coerenti.

La pagina principale (detta Home Page) di un un blog visualizza una lista di articoli pubblicati disposti in una griglia. Quando gli articoli sul blog sono troppi, questi vengono suddivisi su più pagine per questione di leggibilità e di velocità di caricamento.

In questo flusso di anteprima dei contenuti più recenti, se non diversamente specificato, vengono visualizzati soltanto gli articoli e non le pagine.

Pe essere trovate, le pagine devono essere linkate da qualche parte (ad esempio in un menu, nel footer del sito, nella sidebar o in qualche articolo).

Mentre gli articoli sono per creare dei contenuti da leggere dove la data di pubblicazione e l’autore hanno anche una loro importanza, le pagine si usano invece per creare delle informazioni più statiche e più generali che possono riguardare ad esempio le informazioni sull’azienda, i contatti, l’informativa sulla privacy eccetera.

Seppur le pagine non vengono visualizzate nel flusso dei contenuti nella home page e in alcune altre sezioni, se si effettua una ricerca, tra i risultati possono comparire anche le pagine.

Le pagine hanno comunque un titolo, una data di pubblicazione (anche se di solito non è rilevante), hanno l’autore e l’immagine in evidenza, ma non hanno la categoria e i tag.

È possibile però creare una gerarchia tra le pagine, scegliendo il “genitore” della pagina che si sta creando.

Gerarchia delle pagine su WordPress

Qui su Horse HD utilizziamo gli articoli per tutto ciò che riguarda l’equitazione e il cavallo, in quanto contenuto principale del blog; mentre utilizziamo le pagine per le guide per la scrittura sul blog (come questa!).