Il lake ranch italiano: OCCHITO RIDING HOLIDAY

Chi non ha mai avuto l’idea di fare un viaggio in America, in uno di quei ranch dove passi tutto il giorno a cavallo in posti spettacolari, magari galoppando sulla riva di un lago o sulle cime dei monti. Ecco, ora è possibile anche in Italia, presentiamo Occhito Riding Holiday.

Dove si trova l’Occhito Riding Holiday

L’Occhito Riding Holiday si trova in Molise, in provincia di Campobasso, proprio sulle sponde del lago di Occhito da cui prende il nome, uno dei più grandi laghi artificiali d’Italia e d’Europa. Il lago di Occhito segna il confine tra il Molise e la Puglia. Le strutture che compongono Occhito Riding Holiday sono due: l’azienda agrituristica Horse’s Ranch (in località Macchia Valfortore) e l’equiturismo De Girolamo (in località Colletorto).Occhito Riding Holiday nasce nel 2016 con lo scopo di offrire ai turisti un viaggio a cavallo in un ambiente suggestivo e naturalistico, facendo degustare al contempo i prodotti locali e di produzione propria.

Le due guide in una galoppata lungo il lago di Occhito

Il paesaggio che circonda questo ranch è sicuramente tra i più suggestivi: natura incontaminata, pascoli, tanti sentieri e l’ineffabile bellezza del lago. Sembra davvero di trascorrere del tempo in uno di quei ranch dove il sogno americano può coronarsi!

Viaggio su misura

Occhito Riding Holiday è il posto giusto per tutti gli amanti della natura, in particolare gli amanti del mondo del cavallo! Organizzano trekking e passeggiate per principianti e per esperti. Oltre al giro del lago a cavallo, vi è la possibilità di fare dei veri e propri viaggi a cavallo di più giorni, vivendo ogni singolo istante da vero cowboy.

Calendario degli eventi 2021 all’Occhito R. H.

Ogni anno Occhito Riding Holiday organizza un calendario di vari percorsi a cavallo, con innumerevoli date, così da permettere a tutti di poter partecipare.

Di seguito gli eventi più seguiti e per i più esperti:

  • “MATESE: CIME PER POCHI”: un viaggio di impareggiabili meraviglie tra paesaggi e natura ma al tempo stesso riservato a cavalieri e cavalli di medio livello. Cavalcherete le cime del monte Mutria (1800 metri), galopperete nelle ampie radure e prati, adibiti al pascolo di ovini ed equini nei mesi estivi. Sono presenti ampie faggete che diventano sempre più fitte mano a mano che si scende di quota. Dalla cima potrete ammirare sia il mar Tirreno che il mar Adriatico. Arriverete sul Monte Miletto che è la vetta più alta dei monti del Matese (2050 m s.l.m.), posizionato al centro del Massiccio e divide le regioni Campania e Molise. Attraverserete l’Abisso dei Sogni (un abisso di 100 metri di profondità) che conta tantissime leggende e che gratifica con la propria bellezza.
Un gruppo che passeggia sulla cima del Matese
  • “LUNGO IL TRATTURO CELANO-FOGGIA”: i tratturi sono le antiche autostrade verdi; è un largo sentiero a fondo naturale originatosi dal passaggio di greggi di pecore e/o mandrie di mucche durante la transumanza ossia la migrazione stagionale da un pascolo all’altro. Le loro piste erano percorse nelle stagioni fredde in direzione sud, verso la Puglia, mentre nei mesi caldi le greggi percorrevano il percorso inverso tornando ai pascoli montani dell’Appennino Centrale. Occhito Riding Holiday ha scelto il più interno di tutti: il tratturo CELANO-FOGGIA. Un viaggio dove si percorreranno 90 dei 208 km totali di questo tratturo. Un viaggio intriso di storia, che vi verrà raccontata dalle guide.
Un gruppo che percorre un sentiero
  • TRANSUMANZA: se vuoi vivere una vera esperienza da cowboy, puoi concordare con lo staff di Occhito, di far parte della loro transumanza, che solitamente svolgono nel mese di ottobre. Qui sarete a stretto contatto con la natura, creerete un contatto di fiducia con il vostro cavallo, cavalcherete sotto la luna e vivrete un esperienza da vero ranch americano!
  • ESPERIENZA WILD: dopo aver galoppato per i monti di giorno, la notte si pernotterà all’aperto, si cucinerà trappeur. Questa esperienza vi farà sentire come i protagonisti di un film western! Cosa c’è di più bello che stare a parlare intorno ad un fuoco sotto un cielo stellato?
Gruppo di cavalieri sul sentiero del lago

I cavalli del ranch

Occhito Riding Holiday dispone di circa 30 cavalli, di cui principalmente quarter, appaloosa e incroci quarter. Sono tutti cavalli super addestrati e pronti ad accompagnarvi in strabilianti uscite in campagna, facendovi vivere emozioni incredibili. Siete cavalieri alle prime armi? Non vi preoccupate, le guide vi assegneranno il cavallo giusto per voi.

Chi saranno le vostre guide

Paolo Santoianni e Laura De Girolamo, sono due guide esperte, che saranno a vostra completa disposizione sin dal primo momento. Vi affiancheranno nel vostro viaggio a cavallo e vi faranno scoprire i posti più incredibili dell’entroterra molisano.

Paolo e Laura: le due guide di Occhito Riding Holiday

Cosa troverete durante il vostro viaggio a cavallo

Svariate specie di mammiferi (lupo, cinghiale, istrice, martora, quercino, faine, tassi, lontra), uccelli (nibbio bruno, nibbio reale, poiana, germano reale, allocco, assiolo, civetta, aironi) oltre a varie specie di pesci presenti nel lago (carpe, cavedani, persico trota, alborella meridionale, carassio).

Paolo Santoianni e un suo cavallo, sul lago Occhito

Il motto del ranch Occhito

i nostri punti di forza sono: cavalli
affidabili, guide specializzate, qualità dell’equipaggiamento e dell’attrezzatura tecnica; per affrontare le escursioni con spirito di avventura ma con professionalità e grande attenzione ai dettagli. Viaggiare apre la mente e l’anima, ancor di più in sella ad un cavallo!

Salve a tutti, sono Carmen, classe '96, beneventana e la passione per il mondo dell'equitazione mi accompagna sin da piccolissima. Oltre a possedere dei cavalli con cui faccio trekking presso l'azienda agrituristica di famiglia "Casale Vitelli", sono ormai anni che mi dedico in modo agonistico alla monta americana, in particolar modo al reining. Oltre questo come detto prima mi dedico all'equitazione di campagna o meglio al trekking, facendo parte attiva dell'associazione "Mutria Cavalieri" del mio paese beneventano: Cusano Mutri. Infine, nel mio curriculum country, mi sono avvicinata anche al ranch sorting, partecipando a gare regionali campane. Spero di trattare argomenti interessanti e di rispondere a possibili vostre domande riguardo il mondo equestre ed in particolare quello americano. Carmen

Lascia un commento