Copertina libro aperto La Nuova Stagione

La Nuova Stagione – Un diario di vita al maneggio

Titolo: La nuova stagione
Autore: Antonino Latocca
Editore: Ebook Vanilla
Prima Edizione: 2011
Pagine: 144
ISBN: 978-8897436409

Contenuto: Di cosa parla il libro

Ho frequentato quel maneggio per tanti anni… Avevo iniziato con l’ippoterapia… erano lezioni individuali prevalentemente, impostate su alcuni aspetti come la postura eccetera, poi ho continuato a praticare l’equitazione vera e propria, inserendomi nel gruppo, facendo lezioni di equitazione più tecnica e partecipando alle mie prime gare.

Bene, per buona parte di quel periodo, quando tornavo a casa dopo una doccia rigenerante, avevo un impegno che mi ero preso: raccontare tutto quello che era successo al maneggio.

E così “La Nuova Stagione” è solo una parte del lungo diario che ho scritto.

Il diario è stata la forma più semplice per mettere nero su bianco qualcosa.

Da ogni singolo giorno descritto in questo e le altre parti del diario, si possono evincere diverse cose come la vita al maneggio, le difficoltà nel mondo dell’equitazione, il rapporto con altri cavalieri ed amazzoni, ma soprattutto anche le cose imparate.

In fondo lo scopo era quello di raccogliere le nozioni di equitazione imparate giorno per giorno.

È evidente poi che per una raccolta di informazioni più tecniche, non andava più bene un diario, ma serviva un manuale: Pronti in sella.

Questo libro originariamente si concludeva con il campionato regionale di salto ostacoli del 06 giugno 2010.

Poi invece ho deciso di continuare ancora un po’, ancora finché avevo la possibilità di montare Fatimina, la cavalla con cui avevo gareggiato e a cui mi ero affezionato poi.

Il titolo: La Nuova Stagione

Le giornate più belle per andare a cavallo sono senza ombra di dubbio quelle soleggiate della primavera.

Una bella stagione è fatta idealmente di sole che illumina fino a sera e prati verdi dove sbocciano fiori. Ma non solo, perché la stagione in cui ci si diverte di più è anche quando si passa più tempo al maneggio, si fanno le docce ai cavalli, si va in maglietta corta, si può andare in passeggiata ecc…

Di solito poi in questa stagione, la primavera e l’estate, ci si prepara per le gare, quindi spesso è l’occasione anche per imparare di più e nuove cose.

Quando io vedo una bella giornata di sole, il primo desiderio che mi viene è di poter essere al galoppo di un cavallo in qualche sentiero naturale.

Pubblicazione: Una lunga storia

Io scrivevo già da tanto, sia a penna che a computer, ma non ci pensavo che fosse davvero possibile pubblicare un libro.

Un giorno un amico mi sfidò a fare qualcosa per stamparlo e farlo conoscere.

Ad un certo punto così “La Nuova Stagione” è stato stampato e rilegato in una tipografia locale in un certo quantitativo di copie le cui sono state poi distribuite in giro tra amici, parenti e conoscenti.

Stampandolo soltanto, il libro non era dotato di codice ISBN che lo rende vendibile nelle librerie, quindi il passo successivo da fare era trovare un modo per pubblicarlo davvero.

A dicembre 2011, con un contratto, il libro entra in pubblicazione come self-publishing sulla piattaforma Ebook Vanilla e viene reso disponibile sia in forma di eBook che cartaceo in diverse librerie online.

Dopo alcuni mesi tuttavia non ci sono più tracce dell’editore e il libro pian piano diventa sempre più raro da trovare online, finché ad oggi, non ci sono più tracce se non la mia pagina Facebook.

In vista della pubblicazione ddi questo articolo ed un eventuale riedizione del libro, il 15 aprile 2020 ho fatto un po’ di pulizia sulla pagina Facebook, lasciando soltanto i post più importanti.

Sono nato nel '95 in un paese della Basilicata. Ho iniziato a praticare equitazione dalle scuole elementari. Nel 2014 mi sono diplomato come perito elettrotecnico. Mi sono iscritto poi alla facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche all'università. Mi occupo di sviluppo web da autodidatta fin da quando ho avuto il mio primo computer. Mi occupo oggi di blogging, sviluppo siti web e montaggio video. Ho pubblicato un manuale di equitazione intitolato Pronti In Sella e due manuali di sviluppo web base.

Lascia un commento